Igiene orale
Un adeguato e costante utilizzo degli strumenti di pulizia impediscono la formazione del tartaro, delle carie e le infiammazioni gengivali. Spazzolare nel modo giusto e dappertutto è di fondamentale importanza anche per i bambini.
IL TRATTAMEMENTO D’IGIENE
Solitamente il trattamento di igiene si svolge in un’unica seduta.
Tuttavia, al paziente che alla prima visita viene riscontrata un’eccessiva presenza di tartaro e placca verrà chiesto di effettuare inizialmente più di un trattamento di igiene (solitamente due), al fine di sfiammare gradualmente le gengive e poter rimuovere
tutti i residui di tartaro anche dalle tasche gengivali in maniera efficace e sicura.
Tale piano di trattamento garantisce al paziente un’accurata e
approfondita pulizia al fine di evitare e contrastare un’eventuale insorgenza o aggravamento della malattia parodontale.
In alcuni casi specifici la seduta di igiene si conclude con un trattamento di laserterapia per favorire la disinfezione della tasca gengivale, ridurre il trauma, favorire e velocizzare la guarigione delle gengive.
RICHIAMI D’IGIENE
Nel nostro studio i richiami di igiene orale si effettuano in maniera personalizzata:il paziente viene contattato secondo un intervallo di tempo stabilito in base alla gravità della malattia parodontale o alla personale predisposizione alla formazione del tartaro.