Medico: Dott.ssa Luisa Paschino

Che cos’è la dietistica?

La dietistica, talvolta definita dietologia, è una branca della scienza della nutrizione che studia gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell’organismo, considerandone anche le implicazioni digestive.

Inoltre ricerca le razioni alimentari più idonee all’individuo, tenuto conto delle sue caratteristiche fisiologiche e/o patologiche, al fine di assicurare il miglior stato di salute possibile.

Il fine ultimo di questa pratica è la formulazione di un regime alimentare e stile di vita, adatto alla situazione (patologica e non) dell’individuo, in base a canoni plicometrici, bioimpedenziometrici e di indice di massa corporea.

Quale esame clinico è previsto?

Il paziente viene sottoposto a una visita specialistica, comprensiva di un’anamnesi, volta a individuare il regime alimentare adatto per il paziente.

Quale test diagnostico viene eseguito?

Metabolismo

Viene effettuata una misurazione del metabolismo, con conseguente preparazione piani alimentari per situazioni specifiche correlate a: esigenze sportive, menopausa, gravidanza, allattamento, osteoporosi, colesterolemia, ipertensione, disturbi all’apparato digerente (colon irritabile ecc), o in seguito ad interventi di tipo chirurgico e neoplasie, diabete, obesità pediatrica, intolleranze alimentari.