Responsabile: Dott. Marco Maccagno

La “Medicina Funzionale” é una elaborazione dell’osteopatia muscolo scheletrica, fasciale e viscerale, della terapia craniosacrale e della posturologia, associando ad esse la capacità di autoregolazione del corpo.

L’FMF si basa sul concetto di “postura interna” del corpo, che a differenza della postura classica, che studia la relazione dello stesso con l’ambiente esterno, considera la relazione del corpo con il suo ambiente interno: tutte le parti di esso (organi muscoli ossa) devono essere libere di muoversi tra di loro perché il corpo sia in equilibrio.

In seguito a traumi, sia fisici che emozionali, a interventi chirurgici, a infiammazioni, alcune parti di esso perdono la capacità di muoversi, creando uno scompenso e dando luogo a sintomi che si possono manifestare non necessariamente dove si ha la perdita di movimento.

La “Medicina Funzionale” ricercando le suddette parti e ridando ad esse manualmente, senza l’uso di nessun farmaco, la loro mobilità, ridà equilibrio al corpo e quindi contribuisce alla risoluzione dei sintomi.

Giornata di visita: martedì mattina