Un sorriso non costa nulla e rende molto, è importante per relazionarsi con gli altri e trasmette inequivocabilmente le emozioni positive di ognuno di noi

Il miglior sorriso dei nostri pazienti è l’obiettivo quotidiano di ognuno di noi dentisti.

L’ortodonzia gioca una partita importante: essa infatti si occupa di ristabilire la corretta posizione dei denti “storti” e delle relative basi ossee. Questo permetterà al paziente di riappropriarsi della corretta funzionalità della propria bocca, e migliorare quindi la digestione, il linguaggio, la respirazione e naturalmente l’estetica del viso.

Non esiste un’età limite per intraprendere un trattamento ortodontico: l’ortodonzia si rivolge a tutti e tutti ne possono trarre beneficio.
Sicuramente scegliere, se necessario, un piano di trattamento in tenera età garantisce al bambino la possibilità di avere una dentatura perfetta da adulto, e più in generale una corretta salute della bocca fin dai primi anni di vita. I nostri piccoli pazienti vengono accolti in un ambiente sereno e riposante, si sentiranno a proprio agio grazie alle speciali modalità con cui vengono seguiti fin dalla prima visita. Inoltre avranno la possibilità fin da subito di apprendere l’importanza della salute della bocca e dei denti, sensibilizzandosi a non trascurare mai l’igiene orale, regola numero uno per prevenire i problemi che possono aggravarsi in età adulta.

L’adulto che si rivolge a noi potrà contare sulle tecniche più avanzate per risolvere un problema che magari si porta dietro fin da quando era giovane, oppure per risolvere un piccolo problema estetico. Le tecniche vincenti e funzionali, unite all’estetica “intra-terapeutica” garantita da apparecchi ortodontici, permette al paziente di intraprendere sereno un percorso terapeutico esclusivamente positivo.

Le tipologie di apparecchio utilizzate sono molteplici, e verranno scelte in base alle esigenze di ogni caso:

    • Apparecchi rimovibili: alcuni trattamenti possono essere realizzati con apparecchiature rimovibili, ma solo in alcuni casi possono essere utilizzati e generalmente per i bambini.

 

  • Apparecchi fissi: sono generalmente costituiti da attacchi, che vengono incollati direttamente ai denti mediante resine adesive, gli attacchi sono di varia tipologia e forma e possono essere in acciaio oppure in materiali bianchi o addirittura trasparenti che permettono di garantire sempre un’estetica giusta.

Ortodonzia Invisibile

Il trattamento con l’apparecchio invisibile consiste nell’indossare una serie di mascherine di resina trasparente, invisibili e rimovibili che vengono sostituite ogni due settimane. Ciascuna mascherina è realizzata appositamente e soltanto per i propri denti. Quando si sostituiscono le mascherine, i denti si muovono, piano piano, settimana dopo settimana, finché non si saranno allineati nella posizione finale definita dal proprio dentista. Stupefacente. Questa tecnica rivoluzionaria può trasformare il sorriso senza interferire in alcun modo con la propria vita quotidiana. Solo vantaggi: estetico, rimovibile (igienico), confortevole, efficace.

Bite

Importantissimi ausili per il paziente specialmente per risolvere frequentissimi problemi apparentemente senza soluzione. Sono usati per vari scopi e realizzati in vari modi:

  • bite terapeutico: rilassa i muscoli, decomprime le articolazioni e aiuta la mandibola ad un graduale riposizionamento corretto, oltre che protegge i denti dall’usura precoce (nei pazienti bruxisti).
  • diagnostico: per capire se esiste una relazione di causa-effetto tra un disordine occlusale e i sintomi disfunzionali (cefalea, rumori articolari, disturbi auricolari , dell’equilibrio e problemi posturali).