luiza_helena

Dott.ssa Luiza H. Abbamonte

Ostetricia e Ginecologia

Iscritta all’ Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Genova dal Marzo 2003 (N° 14306)
Diplomata nell’anno scolastico 1988-1989 presso il Liceo Scientifico Università a Santos- Brasile
Laureata in Medicina e Chirurgia il 20/03/2002 presso l’Università degli Studi di Genova (tesi “Aborto abituale e sindromi trombofiliche” relatore Prof. Per Luigi Venturini)
Abilitata all’esercizio della professione medica nella sessione estiva dell’Anno Accademico 2002-2003 presso l’Università degli Studi di Genova.
Vincitrice nell’anno accademico 2002/2003 del concorso per l’ingresso alla Scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia dell’Università degli Studi di Genova.
Specializzata in Ginecologia ed Ostetricia il 07/11/2007, presso l’Università degli Studi di Genova con punteggio 50/50. (tesi “ Studi sperimentali sull’uso dell’inibitore dell’aromatasi nel trattamento dell’endometriosi ” relatore il Prof. Pier Luigi Venturini)
Durante gli anni di formazione specialistica ha assunto progressivamente responsabilità nella gestione diretta, medica e chirurgica, delle pazienti con gravidanze fisiologiche e delle pazienti con patologie ginecologiche.
Per due anni (2005-2007) ha seguito con assiduità l’ambulatorio per la diagnosi e terapia del dolore pelvico e dell’endometriosi condotto presso l’Ospedale San Martino di Genova dal Dott. Valentino Remorgida, acquisendo particolare esperienza nell’ambito dell’ ecografia ginecologica.
Negli ultimi 2 anni del Corso di Specializzazione ha svolto routinariamente attività presso il Centro di Fisiopatologia della Riproduzione Umana dell’Ospedale San Martino sotto la responsabilità tutoriale della Dr.ssa Paola Anserini, acquisendo capacità autonome nell’erogazione di quasi tutte le prestazioni mediche nell’ambito della diagnosi e della terapia dell’infertilità, inclusi gli interventi di prelievo ecoguidato degli ovociti e di trasferimento in utero di embrioni.
Anche dopo il conseguimento della specializzazione continua a collaborare con il Centro di Fisiopatologia della Riproduzione Umana dell’Ospedale San Martino come ricercatrice nell’ambito di un Protocollo di Studio sul “Criocongelamento Ovocitario” coordinato e finanziato dall’Istituto Superiore della Sanità; e da gennaio 2009 a dicembre 2010 ha avuto un contratto presso il Centro di Fisiopatologia della Riproduzione assistita di Genova.
Dal 2005 al 2007 presta la sua attività come medico volontario presso il Sovrano Militare Ospedaliero Ordine di Malta di Genova.
Da novembre 2007 a giugno 2009 presta la sua attività come volontaria presso l’ANVOLT ( Associazione nazionale volontari lotta contro i tumori) di Genova, in qualità di medico ginecologo nello screening delle patologie tumorali ginecologiche.
Da febbraio a giugno del 2008 svolge attività ambulatoriale come libero professionista presso Laboratorio Albaro a Genova.

Da maggio 2008 a novembre 2008 ha svolto un incarico dell’attività come ginecologo libero professionista presso l’Ospedale Santa Corona a Pietra Ligure.
Da gennaio 2008 a gennaio 2009 ha lavorato presso Centro di Fisiopatologia della Riproduzione Umana dell’Ospedale San Martino come ricercatrice nell’ambito di un Protocollo di Studio sul “Criocongelamento Ovocitario” coordinato e finanziato dall’Istituto Superiore della Sanità;
Da maggio 2009 a luglio 2010ha svolto un incarico libero professionista presso il Centro di Riproduzione Umana dell’Ospedale San Martino di Genova
Da febbraio del 2009 svolge attività di libera professionista presso il consultorio AIED di Genova.
Dal anno accademico 2009- 2010 ha eseguito il Master di II livello in “Medicina della Riproduzione” organizzato dal Prof. Foresta e conseguito presso l’Università degli Studi di Padova
Da aprile 2011 svolge un incarico da libero professionista presso il Centro di Riproduzione Umana presso Tecnobios Bologna