ODONTOIATRIA | SEDAZIONE COSCIENTE

Via G. Garibaldi 91 - Novi Ligure (AL)

SEDAZIONE COSCIENTE

La sedazione cosciente con protossido d’azoto e ossigeno è una tecnica adatta sia all’ansiolisi degli adulti che dei bambini. Si rivolge in generale a tutti i pazienti in età pediatrica, ma in modo particolare ai bambini molto piccoli e/o traumatizzati da una precedente esperienza odontoiatrica.

Questa metodica viene utilizzata da anni nella maggior parte degli studi odontoiatrici degli Stati Uniti e del Canada. Da pochi anni ha iniziato a diffondersi anche in Italia: è riconosciuto che in milioni di sedazioni effettuate col protossido nessun problema è insorto, per nessun paziente.

Cos’è?

Il protossido è un gas del tutto innocuo
non viene metabolizzato da nessun organo come fegato o reni
agisce solo mentre viene respirato, su specifici recettori naturali,
viene eliminato totalmente dall’organismo in pochissimi minuti, finita la seduta.


Perché si usa?

per prevenire o curare l’ansia del dentista ad ogni età
per far vivere le prime esperienze dal dentista nel modo più sereno
per permettere a pazienti adulti di affrontare la paura del dentista derivata da precedenti esperienze
diminuire il fastidio di stare con la bocca aperta per la durata della cura
ridurre o eliminare il riflesso del vomito


Come si usa?

si respira da una mascherina nasale profumata questo aereosol.
quando il paziente inizia a inalarlo entra in una situazione di sedazione (equivalente ad un paio di energiche camomille), ma rimane sempre cosciente, apre e chiude la bocca e esegue tutte le richieste del medico senza più nessuna paura.
Ansia, paura, stress, disagio, vergogna, nervosismo, impazienza vengono eliminate per lasciare posto ad una piacevole sensazione di benessere. Questa tecnica naturalmente va affiancata da altre modalità di approccio più tradizionali, come la gentilezza, l’ambientazione non ansiogenica, le spiegazioni, la dolcezza di personale molto addestrato a comprendere la delicata psicologia di bambini di questa età o di adulti che hanno avuto traumi in questo ambito terapeutico.
viene quindi eliminato in 2-3 minuti, consentendo al paziente adulto una sicura guida di autoveicoli a differenza dei farmaci sedativi e al bambino, se è venuto in bici col papà, di tornare in sella subito dopo la cura, perchè la sedazione sarà scomparsa del tutto quando uscirà dallo studio.

 

richiedi maggiori info

CAPTCHA Image