Dr.ssa Anna Maria Montanari

Nata a Tortona il 13/02/1958 residente a Novi Ligure in Via Alessandro Manzoni, 20.
Laureata Ostetrica nel 1980, presso Università di Torino sede di Vercelli. Il 1980 è l’anno di assunzione come Ostetrica presso l’Ospedale San Giacomo della città di Novi Ligure. Oltre a seguire la donna nel percorso nascita, ho approfondito la salute femminile in tutte le fasi della vita, la conoscenza e la cura del corpo femminile ha caratterizzato tutti i miei studi. Ho frequentato per due anni a Torino corsi di Antiginnastica, disciplina di cui è pioniera e divulgatrice Therese Bertherat, avvicinandomi al linguaggio del corpo e al corpo nella sua totalità oltre l’apparato genitale. Ho concluso un corso di Perfezionamento presso l’Università di Torino facoltà di Medicina, di Uroriabilitazione nel 2010. Da allora ho lavorato presso l’Ambulatorio ostetrico di Riabilitazione del pavimento pelvico dell’Ospedale San Giacomo, occupandomi di prevenzione e di cura dei disturbi genitali femminili, come l’incontinenza urinaria, la dispareunia e altre problematiche del perineo posteriore. Promuovo informazioni sulla salute perineale, sono stata relatore su numerosi momenti di formazione per il personale sanitario dell’ASL/AL. Per completare lo studio del pavimento pelvico ho frequentato il Corso di Formazione Specifica di Consulente Sessuale, e lo stesso Corso Avanzato presso l’A.I.S.P.A di Milano terminato nel 2017. Dal 2018 sono iscritta all’Albo della FISS. Da Dicembre 2018 dopo 42 anni di servizio sono in pensione .

Dr.sa Anna Maria Rovere

Direttore SC Cardiologia Ospedale San Giacomo Novi Ligure.
Ha precedentemente prestato servizio presso l’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino dove ha maturato una grande esperienza nella gestione clinica dei pazienti con ampio spettro di cardiopatie: scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica, cardiopatie valvolari, cardiomiopatie, disturbi del ritmo e della conduzione, embolia polmonare, ipertensione polmonare.
Si è occupata della gestione clinica del paziente nelle varie fasi di acuzie dall’accesso in Pronto Soccorso al decorso intraospedaliero (UTIC e reparto di degenza) ed al follow-up ambulatoriale.
Dal 2000 al 2009 ha prestato servizio presso il reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale Mauriziano di Torino occupandosi della gestione clinica del paziente candidato ad intervento cardio chirurgico, preparazione all’intervento e gestione post-operatoria in regime sub intensivo e di degenza ordinaria.
Si occupa di diagnostica ecocardiografica avendo effettuando corsi per la certificazione di competenza in ecocardiografia trans toracica e trans esofagea SIEC (società italiana di ecografia cardiovascolare), corsi di aggiornamento e master presso prestigiosi centri italiani ed europei. Ha grande esperienza nell’esecuzione di ecocardiogramma trans toracico e trans esofageo per la diagnosi ed il follow-up di ogni tipo di cardiopatia avendo effettuato un elevato numero di esami per pazienti ambulatoriali e ricoverati. Ha effettuato attività ambulatoriale ecocardiografica superspecialistica dedicata a cardiomiopatia ipertrofica, scompenso cardiaco, cardio-oncologia, ipertensione arteriosa polmonare, cardiopatie valvolari, studio di protesi valvolari, ipertensione arteriosa polmonare.
Responsabile della diagnostica ecocardiografica intraoperatoria in cardiochirurgia e referente per la diagnostica ecocardiografica in sala di emodinamica per il programma TAVI (impianto percutaneo di protesi valvolari aortiche) dal 2000 al 2011.
Ha attivato un ambulatorio multidisciplinare per la diagnosi e cura dell’ipertensione arteriosa polmonare, riferimento aziendale per il follow-up clinico ed ecocardiografico delle pazienti con connettivopatia (sclerodermia, LES, connettivite miste, artrite reumatoide).
Ha attivato un ambulatorio per la gestione dei pazienti in terapia con i nuovi anticoagulanti orali (DOAC).
E’ autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

Curriculum completo al seguente link http://www.aslal.it/bandi/modifica_curriculum%20Rovere_190208111721.pdf

Dr. Alexander Masilini

Laureato in Odontoiatria il 04/06/2007

Iscritto all’Ordine di Alessandria n. 494

Dott.ssa Luiza H. Abbamonte

Iscritta all’ Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Genova dal Marzo 2003 (N° 14306)
Diplomata nell’anno scolastico 1988-1989 presso il Liceo Scientifico Università a Santos- Brasile
Laureata in Medicina e Chirurgia il 20/03/2002 presso l’Università degli Studi di Genova (tesi “Aborto abituale e sindromi trombofiliche” relatore Prof. Per Luigi Venturini)
Abilitata all’esercizio della professione medica nella sessione estiva dell’Anno Accademico 2002-2003 presso l’Università degli Studi di Genova.
Vincitrice nell’anno accademico 2002/2003 del concorso per l’ingresso alla Scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia dell’Università degli Studi di Genova.
Specializzata in Ginecologia ed Ostetricia il 07/11/2007, presso l’Università degli Studi di Genova con punteggio 50/50. (tesi “ Studi sperimentali sull’uso dell’inibitore dell’aromatasi nel trattamento dell’endometriosi ” relatore il Prof. Pier Luigi Venturini)
Durante gli anni di formazione specialistica ha assunto progressivamente responsabilità nella gestione diretta, medica e chirurgica, delle pazienti con gravidanze fisiologiche e delle pazienti con patologie ginecologiche.
Per due anni (2005-2007) ha seguito con assiduità l’ambulatorio per la diagnosi e terapia del dolore pelvico e dell’endometriosi condotto presso l’Ospedale San Martino di Genova dal Dott. Valentino Remorgida, acquisendo particolare esperienza nell’ambito dell’ ecografia ginecologica.
Negli ultimi 2 anni del Corso di Specializzazione ha svolto routinariamente attività presso il Centro di Fisiopatologia della Riproduzione Umana dell’Ospedale San Martino sotto la responsabilità tutoriale della Dr.ssa Paola Anserini, acquisendo capacità autonome nell’erogazione di quasi tutte le prestazioni mediche nell’ambito della diagnosi e della terapia dell’infertilità, inclusi gli interventi di prelievo ecoguidato degli ovociti e di trasferimento in utero di embrioni.
Anche dopo il conseguimento della specializzazione continua a collaborare con il Centro di Fisiopatologia della Riproduzione Umana dell’Ospedale San Martino come ricercatrice nell’ambito di un Protocollo di Studio sul “Criocongelamento Ovocitario” coordinato e finanziato dall’Istituto Superiore della Sanità; e da gennaio 2009 a dicembre 2010 ha avuto un contratto presso il Centro di Fisiopatologia della Riproduzione assistita di Genova.
Dal 2005 al 2007 presta la sua attività come medico volontario presso il Sovrano Militare Ospedaliero Ordine di Malta di Genova.
Da novembre 2007 a giugno 2009 presta la sua attività come volontaria presso l’ANVOLT ( Associazione nazionale volontari lotta contro i tumori) di Genova, in qualità di medico ginecologo nello screening delle patologie tumorali ginecologiche.
Da febbraio a giugno del 2008 svolge attività ambulatoriale come libero professionista presso Laboratorio Albaro a Genova.

Da maggio 2008 a novembre 2008 ha svolto un incarico dell’attività come ginecologo libero professionista presso l’Ospedale Santa Corona a Pietra Ligure.
Da gennaio 2008 a gennaio 2009 ha lavorato presso Centro di Fisiopatologia della Riproduzione Umana dell’Ospedale San Martino come ricercatrice nell’ambito di un Protocollo di Studio sul “Criocongelamento Ovocitario” coordinato e finanziato dall’Istituto Superiore della Sanità;
Da maggio 2009 a luglio 2010ha svolto un incarico libero professionista presso il Centro di Riproduzione Umana dell’Ospedale San Martino di Genova
Da febbraio del 2009 svolge attività di libera professionista presso il consultorio AIED di Genova.
Dal anno accademico 2009- 2010 ha eseguito il Master di II livello in “Medicina della Riproduzione” organizzato dal Prof. Foresta e conseguito presso l’Università degli Studi di Padova
Da aprile 2011 svolge un incarico da libero professionista presso il Centro di Riproduzione Umana presso Tecnobios Bologna

Dott.sa Valeria Albanese

Laureata in Medicina e Chirurgia a Genova nel 2004

Iscrizione all’albo dei medici della Provincia n. 14660

Specializzata in Endrocrinologia e malattie del ricambio nel 2010

 

Dott. Rosibeth Dasilva

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Messina il 26/10/2005

Abilitata all’esercizio della professione presso l’Università degli Studi di Messina nella II sessione 2005

Iscritta all’Albo dei Medici e Chirurghi di Vibo Valentia  il 27/03/2006 n. 1306

Dr. Domenico Canale

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa (1982)

Specializzazione in Andrologia presso l’Università di Pisa (1985)

Specializzazione in Endocrinologia presso l’Università di Firenze (1989)

Borsista del Ministro della Sanità – in seguito a concorso nazionale – presso la Scuola di Specializzazione in Andrologia – la Clinica Medica – dell’Università di Pisa (1982-1985)

Professore a contratto presso l’Università di Pisa (1990-1193; 2002-ora)

Docente e Tutor presso diverse Scuole di Specializzazione e master di II° livello della stessa Università

Medico Interno presso la Clinica Medica dell’Università di Pisa e successivamente presso il Dipartimento di Endocrinologia della stessa Università (1982-2001)

Dirigente Medico presso la U.O. di Endocrinologia 2 della Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (2002-ora)

Ha frequentato per stages di aggiornamento i seguenti Istituti: Harvard Medical School/Massachussetts General Hospital (Prof. W. Crowley, per studi sull’ipogonadismo ipogonadotropo); University of California at Davis (Prof. J. Overstreet e R. Davis, per studi sull’analisi computerizzata degli spermatozoi), N.I.H. a Bethesda (Prof. L. Loriaux e R. Sherins, per studi sull’infertilità maschile), INSERM 38/Laboratoire de Biochimie Medical dell’Università di Marsiglia (Prof. J. Torresani, per studi sulla biologia molecolare applicata allo studio dei recettori ormonali), Dept. of Obstetrics and Gynecology, University of Sheffield (Dr. C. Barratt, per studi di seminologia).

Dr. Rolando Braschi

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1978

Iscritto all’Ordine dei Medici di Genova dal 4/7/78 n. 8508

Specialità in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio il 9/12/1982

Specialità in Fisiopatologia Respiratoria e Fisiokinesiterapia il 10/12/86

Conseguimento dell’idoneità primariale in pneumologia nel 1986

Internato presso la Clinica di Malattie dell’Apparato Respiratorio dal 1978 al 1980

Dal Giugno del 1980 sino al 1986 assitente presso la I Divisione di Pneumologia dell’Ospedale di Alessandria, dal 1986 al 2000 aiuto corresponsabile sempre presso lo stesso reparto (titolare del modulo di Oncologia Diagnostica dal 1994). Dal Giugno 2000 trasferimento presso la ASL22, responsabile dell’attività pneumologica sui tre presidi ospedalieri dell’ASL (Novi-Acqui-Ovada) e titolare della S.O.S. di Pneumologia dell’Ospeale di Ovada. Dal 1/3/2012  interrompe il lavoro con il settore pubblico passando all’attività libero professionale come consulente pneumologo e attività ambulatoriale con particolare indirizzo verso le patologie respiratorie croniche (BPCO, asma bronchiale, patologie interstiziali, neoplastiche, ecc.) e le patologie sonno correlate.

Dr. Arturo Frattoni

Laureato e Specializzato in Medicina Interna presso l’Università di Pavia, svolge attività di diagnostica vascolare ultrasonografica dal 1993.

Iscritto all’Ordine dei Medici e Chirurghi di Alessandria n. 4125.

Nel 1996 ha conseguito presso la sede di Milano dal GIUV (Gruppo Italiano di Ultrasonografia Vascolare) il diploma relativo ricnosciuto negli stati membri della UE.

Ha approfondito la diagnostica e la conoscenza della CCSVI (insufficienza venosa cronica cerebro-spinale), entità nosografica strattamente correlata alla Sclerosi Multipla, frequentando la clinica universitaria di Ferrara presso il Prof. Zamboni, e l’Ospedale Don Gnocchi di Milano presso il Dott. Cecconi.

1 2 3 4