Un sorriso perfetto

Via G. Garibaldi 91 - Novi Ligure (AL)

Un sorriso perfetto

Come ottenere un sorriso perfetto: regole, consigli, trattamenti

Quali sono le regole per un sorriso perfetto?
Un sorriso è bello o brutto in base alle nostre sensazioni. Tuttavia non si tratta solo di una opinione personale: anche i denti, per apparire belli e regolari, devono rispettare delle regole estetiche legate alla bellezza del sorriso.
• Una forma curva verso l'alto
L'arcata superiore dentale deve avere una forma a curva convessa rivolta verso l'alto: osservando i denti dagli incisivi verso gli angoli della bocca, i premolari e i molari salgono donando al sorriso un aspetto ridente e più armonioso.
Se invece gli incisivi sono più corti e i molari più lunghi, il sorriso appare come una curva rivolta verso il basso e risulta più sgradevole.
• Il rapporto tra le labbra e le gengive
In un bel sorriso le gengive devono mostrarsi appena per evitare di incorrere nel cosiddetto “gummy smile” (sorriso nel quale le gengive sono particolarmente visibili e stonano), mentre il labbro superiore deve arrivare fino all'inizio della parte superiore dei denti.
• La struttura dentale
La forma dei denti è un elemento fondamentale per la bellezza del sorriso. I due incisivi centrali devono essere grandi e lunghi come i canini, mentre gli incisivi laterali devono essere più corti.

Come mantenere un sorriso bello e armonioso
Si possono adottare delle buone abitudini per mantenere il più possibile il proprio sorriso intatto e limitarne l'usura e l'invecchiamento.
• Igiene orale corretta
Bisogna effettuare un'igiene orale costante, almeno 3 volte al giorno (indicativamente dopo i pasti), praticando uno spazzolamento efficace. Lo spazzolino dovrebbe avere setole morbide per non irritare le gengive, mentre lo spazzolamento non deve essere troppo energico per evitare di rovinare smalto e tessuto gengivale, dev'essere omogeneo e verticale, dalla gengiva verso l'estremità del dente, per rimuovere la placca e i residui di cibo in modo più efficace. Oltre allo spazzolino è consigliato l'uso di collutorio, filo interdentale e scovolino interdentale.
• Sottoporsi a interventi conservativi e non invasivi
Le nuove tecnologie hanno apportato molte novità anche nell'odontoiatria. Oggi si può ottenere un sorriso perfetto attraverso interventi mirati e conservativi preservando i denti e correggendo i difetti.
• Ricostruzione dei denti rovinati
Il sorriso si rovina anche a causa dell'invecchiamento e delle parafunzioni protratte nel tempo: una delle conseguenze più comuni è l'abrasione della parte estrema degli incisivi.
Si può intervenire ricostruendo la parte mancante e ridando ai denti la corretta lunghezza e un bordo più liscio, riempiendo anche le parti abrase ed erose.

Cosa rende meno bello un sorriso?
I denti sono sottoposti a usura, abrasione, sforzo durante la masticazione e invecchiamento nel tempo.
• il consumo di cibi acidi provoca usure e abrasioni dello smalto,
• uno spazzolamento troppo forte danneggia i denti, specialmente in caso di smalto sottile e nella zona del colletto,
• le parafunzioni, come morsicare penne o bacchette degli occhiali,
• il bruxismo, ovvero la tendenza a digrignare i denti nel sonno in situazioni di stress,
• l'assottigliamento dello smalto che lascia trasparire la dentina, di colore più scuro, e fa apparire il dente come meno bianco e meno luminoso,
• una variazione del colore del dente dovuto a una particolare pigmentazione di alcuni alimenti (specialmente tè, caffè e liquirizia) e del fumo delle sigarette, facendo diventare lo smalto più opaco e giallo,
• l'usura della parte finale del dente provocata dalla masticazione (soprattutto negli incisivi inferiori e superiori),
• l'usura del colletto e delle gengive, queste parti del sorriso sono anche meno dure dello smalto e si consumano anche solo con lo spazzolamento quotidiano.
Lo sbiancamento dentale
Lo sbiancamento dentale è un trattamento cosmetico-estetico che prevede l'utilizzo di materiali preferibilmente a base di perossido di idrogeno che, se attivato da una lampada a LED o da un Laser, che ne velocizza e migliora l'effetto, penetra all' interno dei prismi dello smalto e attiva il processo sbiancante.
Il trattamento viene svolto in 2 sedute da 40 minuti e può proseguire a casa assumendo delle mascherine specifiche per alcune notti.
Questa procedura permette di migliorare il colore degli elementi naturali donando nuova giovinezza al sorriso del paziente senza nessun tipo di dolore o procedura invasiva.
Le ricostruzioni estetiche
Gli elementi naturali devono essere carie o vecchie otturazioni ormai incongrue, in tal caso si può rendere necessario il trattamento della lesione conservativo che prevede la cura necessaria della lesione cariosa e la ricostruzione diretta (in una sola seduta) degli elementi necessari, con il ripristino immediato dell'estetica naturale del paziente.
Si utilizza in funzione materiali compositi, che sono grado di aderire ai tessuti del dente, ottenendo un'estetica immediata ed una corretta funzione.

Riabilitazioni implanto-Protesiche
L'estetica del sorriso può essere rovinata anche dalla mancanza di uno o più denti.
Cosa fare in questi casi?
Le riabilitazioni orali di maggior complessità osteo, volte a garantire il ripristino di estetica e funzione, impianti l'utilizzo di impianti integrati e di manufatti protesici ancorati agli impianti dentali utilizzati come supporto.
Anche nei casi più complessi, oggi siamo in grado di garantire un nuovo sorriso e una nuova funzionalità del sistema masticatorio , nel rispetto dell'estetica del paziente.

Faccette e corone protesiche estetiche
Per faccetta dentale si intende un trattamento mininvasivo protesico ,volto al miglioramento e alla correzione definitiva di alterazioni di forma e colore dentali.
Questa procedura prevede l'adesione di un manufatto creato in laboratorio alla struttura residua del dente , che alle volte deve essere precedentemente trattato con specifici e frese, per poter accogliere il manufatto definitivo, che verrà cementato con tecniche adesive, ristabilendo in toto l 'anatomia rinnovata del dente del paziente.
Le corone dentali , invece, rappresentano un trattamento protesico di maggior entità, ma sempre da considerarsi mininvasivo e indolore . Prevedono la ricopertura parziale o totale elementi al fine di poter garantire il ripristino delle corrette anatomie dentali, specie su elementi naturali ridotti, il colore e le forme scelte con il paziente, nel rispetto dei parametri estetici e funzionali dello stesso”.

La struttura Novimedical utilizza un sistema di denominato CEREC, è un rivoluzionario sistema CAD/CAM che ci permette di eseguire direttamente in studio TUTTE le fasi di preparazione: impronta virtuale, progettazione computerizzata, fabbricazione e caratterizzazione di intarsi ceramici, corone in ceramica integrale, faccette estetiche e, presto, ponti fino a 4 cm di lunghezza!

 

PRENOTA LA TUA PRESENZA

CAPTCHA Image