Che cosa sono gli allineatori trasparenti? L'ortodonzia trasparente consente di allineare i denti in modo graduale grazie all'utilizzo di una serie di mascherine in resina trasparente. Al paziente vengono infatti forniti diversi set di allineatori da sostituire con cadenza periodica a casa. In questo modo si imprime sui denti una forza costante e controllata che tende a riportarli nella corretta posizione. Per avere un risultato ottimale si consiglia di indossare gli allineatori per 22 ore al giornoper una durata complessiva del trattamento che varia in base alla complessità del singolo caso, dai 6 ai 24 mesi. Quali sono i vantaggi degli allineatori trasparenti? Gli allineatori trasparenti rispetto a un apparecchio tradizionale con placchette e fili metallici sono pensati per offrire al paziente diversi vantaggi: · sono facili da utilizzare e indossare · sono adatti a pazienti di tutte le età: bambini, adolescenti e adulti · la resina trasparente rende le mascherine difficilmente visibili e, di conseguenza, discrete in ogni situazione. Possono essere indossate senza alcun imbarazzo in contesti sociali e lavorativi · sono comodamente rimovibili per mangiare e lavarsi i denti · i primi risultati possono essere visibili già dopo 6 mesi, in base alla complessità del singolo caso. Problemi ortodontici trattabili con le mascherine trasparenti:
Affollamento dentario
L'affollamento dentario si verifica quando nella mascella lo spazio non è sufficiente per contenere tutti i denti normalmente. Se non curato, l'affollamento dentale può aumentare il rischio di disturbi gengivali, poiché i denti risultano più difficili da pulire, e ridurre la normale funzionalità dei denti. Forte spaziatura dentale (diastema)
Cura del morso incrociato
Il morso incrociato si verifica quando l'arcata superiore e quella inferiore sono disallineate tra loro. Solitamente la conseguenza è che uno o più denti dell'arcata superiore occludono dietro i denti dell'arcata inferiore. Questo problema può presentarsi sulla parte anteriore della bocca, sulle parti laterali o su entrambe. Può causare erosione dei denti, disturbi alle gengive e perdita dell'osso. Morso profondo (cura)
Il Morso profondo o Overbite si verifica quando i denti superiori presentano una significativa sovrapposizione rispetto ai denti inferiori. È dovuto generalmente a fattori genetici, cattive abitudini orali o a un sovra sviluppo dell'osso che supporta i denti. Questo problema può causare disturbi o irritazioni alle gengive e/o erosione dei denti inferiori, nonché dolori alla mascella e problemi articolari. Cura delle terze classi (protusione dell'arcata inferiore)
|