L'appoggio del piede come possibile causa del dolore di schiena

Via G. Garibaldi 91 - Novi Ligure (AL)

L'appoggio del piede come possibile causa del dolore di schiena

La lombalgia (comunemente definita mal di schiena) e la lombosciatalgia (dolore all'altezza delle vertebre lombari, che può irradiarsi lungo la gamba fino al piede a causa dell'infiammazione del nervo sciatico) sono dei disturbi molto frequenti, spesso causati da un'alterazione dell'appoggio del piede. Nel caso di piattismo, di solito uno dei due piedi risulterà maggiormente piatto, provocando una diversità di carico, in primis sul ginocchio, ma in seguito sulla schiena, questo può causare lombalgia o lombosciatalgia. Dopo accurati controlli ed esami per una corretta diagnosi, oltre ad intervenire sul piede piatto con una riprogrammazione posturale e una soletta plantare su misura con lo scopo di correggere il difetto di appoggio del piede, sarà necessaria una cura fisioterapica nel caso di un'eventuale lombalgia o lombosciatalgia.

FISIOTERAPIA per lombosciatalgia
La lombosciatalgia, è un dolore diffuso che interessa il nervo sciatico e si irradia fino al piede. Può essere trattato, oltre che con le terapie farmacologiche prescritte dal medico, anche dal FISIOTERAPISTA.

A seconda del caso si interviene con una:
• Mobilizzazione attiva e passiva
• Correzione posturale (nei quadri di sciatalgia lieve)
• Esercizi di fisioterapia per liberare il nervo, per migliorare la postura e per rafforzare i muscoli che sostengono la schiena (stabilizzare il “core” - muscolatura addominale) Fare stretching può essere molto utile soltanto se gli esercizi sono graduali e dolci, per consentire un progressivo rilassamento delle fibre muscolari. Spesso si incontrano tecniche per il rilassamento del muscolo piriforme e dei glutei.
Qualsiasi approccio fisioterapico deve essere assolutamente personalizzato dato che ogni paziente presenta caratteristiche specifiche.

Dott. Andrea Porretto

 

PRENOTA LA TUA PRESENZA

CAPTCHA Image